QUESTA È UNA RACCOLTA DI NOTIZIE E FATTI STORICI, ADATTA PER RICERCHE SCOLASTICHE E PER ARRICCHIRE IL PROPRIO BAGAGLIO CULTURALE.

vittorio alfieri: la vita

La Vita ci dà la testimonianza diretta, oltre che delle vicende esteriori, anche di alcuni intimi travagli del poeta. L'opera è divisa in 2 parti e 4 epoche: la puerizia; l'adolescenza, cioè quando era all'Accademia di Torino; la giovinezza, che comprende 10 anni di vita irregolare e disordinata; la virilità che va dalla "Cleopatraccia" fino alla morte.

La Vita ci dà il "ritratto eroico" dell'Alfieri, l'immagine di una personalità tutta chiusa nella sua solitudine.
L'Alfieri domina sulla scena dalla prima all'ultima pagina, col suo amore per gli spettacoli più solenni e solitari della natura, quali i mari e i deserti: così sono anche i protagonisti e l'ambiente delle tragedie, di cui La Vita è come una preparazione alla lettura.
Essa è, dopo le tragedie, l'opera più significativa come storia della formazione interiore del poeta, più che opera di vera poesia. Ad esprimere questo stato d'animo concorre lo stile rapido e senza abbandoni, irto di "alfierismi" parole che il poeta inventa o deforma.