QUESTA È UNA RACCOLTA DI NOTIZIE E FATTI STORICI, ADATTA PER RICERCHE SCOLASTICHE E PER ARRICCHIRE IL PROPRIO BAGAGLIO CULTURALE.

ALESSANDRO MANZONI: LE OPERE DI MEDITAZIONE

Le opere in prosa (opere di meditazione) si possono raccogliere in 4 gruppi:

RELIGIOSE
Osservazioni sulla morale cattolica in cui il Manzoni esalta la morale cattolica; Del sistema che fonda la morale sull'utilità.

STORICHE
Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia; La Rivoluzione francese del 1789 e la Rivoluzione italiana del 1859; Storia della colonna infame in cui si narra il processo e la condanna dei supposti untori durante la peste di Milano.

LINGUISTICHE
Sentir messa, Sulla lingua italiana, Dell'unità della lingua e dei mezzi per diffonderla, Lettera al Casanova: in queste opere il Manzoni sostiene che ogni parte d'Italia e ogni scrittore dovrebbe accettare come unica lingua "il fiorentino parlato delle persone colte".

LETTERARIE
Lettre à Monsieur Chavret sur l'unitè de temps et de lieu dans la tragèdiè, in cui condanna le regole pseudoaristoteliche sull'unità di tempo e di luogo; Lettera al marchese Cesare d'Azeglio sul Romanticismo, Del romanzo storico ed in genere dei componimenti misti di storia e di invenzione.