QUESTA È UNA RACCOLTA DI NOTIZIE E FATTI STORICI, ADATTA PER RICERCHE SCOLASTICHE E PER ARRICCHIRE IL PROPRIO BAGAGLIO CULTURALE.

niccolo' machiavelli: i principati nuovi

REGOLA GENERALE
I principati del tutto nuovi sono assai difficili da tenere perchè "la natura dei populi è varia ; et è facile a persuadere loro una cosa, ma è difficile fermarli in quella persuasione. E' però conviene essere ordinato in modo che, quando non credono più, si possa fare credere loro per forza" (poichè l'animo del popolo è vario ed imprevedibile, è facile convincerlo su una cosa ma poi è difficile mantenerlo in quella idea perciò è necessario che quando il popolo cambia idea si imponga la forza).

CONSIGLI
Colui che, avendo conquistato un principato completamente nuovo si trova da semplice cittadino a principe, riesce a mantenere o meno il suo Stato, se possiede o meno la "virtù", la quale in coincidenza con l'occasione favorevole ("fortuna") è la sola capace di dominare gli eventi egli è costretto ad introdurre nuovi "ordini" e "modi" nel suo Stato: non può fare l'innovatore senza la forza.

ESEMPI
Mosè, Romolo, Teseo conquistarono il loro regno con la concomitanza della "virtù" e della "fortuna", cioè capirono l'occasione favorevole e ne approfittarono. Il Savonarola, che volle introdurre ordinamenti nuovi in Firenze, senza l'appoggio delle armi dovette cedere. Gerone Siracusano invece mise da parte la milizia antica, ne ordinò una nuova e mantenne il regno.