QUESTA È UNA RACCOLTA DI NOTIZIE E FATTI STORICI, ADATTA PER RICERCHE SCOLASTICHE E PER ARRICCHIRE IL PROPRIO BAGAGLIO CULTURALE.

CERVANTES: DON CHISCIOTTE

L'AUTORE
E' uno dei massimi nomi della letteratura mondiale: nato presso Madrid nel 1547, morto nella capitale spagnola nel 1616, quarto dei 7 figli di un modesto chirurgo, trascorse i suoi anni giovanili in una famiglia ambigua, costretta a trasferirsi di città in città tra povertà e scandali che minacciavano di travolgerla. Aveva 20 anni, quando, partito per l'Italia, si arruolò come soldato di ventura. Nel 1571 partecipò alla grande battaglia navale di Lepanto, rimanendo con una mano storpiata.
Dopo altre guerre per la cristianità, fu catturato dai Turchi e rimase prigioniero ad Algeri per 5 anni. I suoi amici pagarono un riscatto e Cervantes tornò libero; ma per un fallimento fu incarcerato a Siviglia: qui nel 1597, cominciò a scrivere il suo immortale romanzo, il Don Quijote, in cui manifestò tutto il suo genio letterario. Lo scrittore vede il mondo come un grande affresco sul quale si intrecciano le vicende umane alla ricerca di una felicità che sfugge.
Con Don Quijote intendeva porre in ridicolo i libri di cavalleria e coloro che come lui vivevano di sogni e illusioni, ma la sua critica, per quanto pungente, non è mai una condanna in assoluto.

LA TRAMA
Lettore di romanzi di avventure, Alonzo Quijada decide di seguire le orme dei suoi eroi in terra di Spagna. Denominatosi Don Chisciotte della Mancia e recuperato un vecchio cavallo che chiama Ronzinante, assolda un povero contadino di nome Sancho Panza e lo nomica suo scudiero. Don Chisciotte incomincia le peregrinazioni "per raddrizzar torti" e per conquistarsi le simpatie di una contadinotta del vicinato, Dulcinea. Don Chisciotte e Sancho Panza vengono sistematicamente presi a bastonate. I due incontrano anche una vera duchessa che si diverte alle loro spalle. Don Chisciotte viene affrontato da un amico che, travestito da cavaliere, vuole vincerlo in duello per farlo rinsavire: viene battuto e, secondo i patti della sfida, torna al suo paese.

L'EROE
Don Chisciotte della Mancia comincia le sue avventure alla stessa età in cui Cervantes comincia a scrivere il libro: 50 anni. E' lungo, scavato, secco, ha come armatura delle corazze malandate che gli battono sulle ossa. Ronzinante, il suo cavallo, è scheletrico come lui. Ha come scudiero Sancho Panza, un povero contadino, combattuto tra l'affetto verso il suo padrone e un realistico buonsenso che lo spingerebbe ad abbandonarlo. Don Chisciotte, al contrario di quanto potrebbe apparire ad un lettura superficiale, non è personaggio comico, ma l'eroe di una tragedia: un uomo che rifiuta la realtà chen non gli piace, per rifugiarsi in un mondo di fantasia. E Sancho Panza, in fondo, capisce il suo padrone e lo aiuta perchè le cose di questo mondo non piacciono nemmeno a lui.