QUESTA È UNA RACCOLTA DI NOTIZIE E FATTI STORICI, ADATTA PER RICERCHE SCOLASTICHE E PER ARRICCHIRE IL PROPRIO BAGAGLIO CULTURALE.

PERCHE’ LA DISTANZA DELLE STELLE SI MISURA IN ANNI LUCE

L’anno luce è un’unità di lunghezza usata dagli astronomi per indicare le distanze e le dimensioni di stelle e galassie. Trattandosi di misure enormi, se fossero espresse in metri o in chilometri comporterebbero cifre lunghissime, difficili anche da leggere.

Un anno luce corrisponde alla distanza percorsa dalla luce in un anno. Sappiamo che la luce viaggia alla velocità di quasi 300 mila chilometri al secondo. Moltiplicando questa cifra per 86.400 (che sono i secondi di cui è composta una giornata) e poi per 365 (che sono i giorni dell’anno) si ottiene l’equivalente dell’anno luce, qualcosa come 9561 miliardi di chilometri.

Cifre da capogiro. Ma quando si parla di galassie si arriva spesso ai milioni di anni luce. L’ammasso di galassie della Vergine, ad esempio, si trova a circa 30 milioni di anni luce dalla Terra, mentre il raggruppamento di cui fa parte anche la nostra Via Lattea ha un raggio di due milioni di anni luce.

Se pensiamo che esistono non meno di un centinaio di milioni di galassie, ci accorgiamo che la nostra Terra è davvero come un piccolo granello di sabbia sperduto nell’immensità dell’universo.