QUESTA È UNA RACCOLTA DI NOTIZIE E FATTI STORICI, ADATTA PER RICERCHE SCOLASTICHE E PER ARRICCHIRE IL PROPRIO BAGAGLIO CULTURALE.

PERCHE’ GLI OCCHI DEI GATTI CAMBIANO COLORE

I gatti quando sono piccoli hanno gli occhi azzurri, poi crescendo gli occhi diventano gialli o verde chiaro. C’è da precisare che alcune razze di gatti conservano gli occhi azzurri anche in età adulta.

Si tratta di un fenomeno che non è esclusivo dei gatti: anche nei bambini spesso gli occhi sono blu al momento della nascita e poi cambiano colore con il passare del tempo.

La parte colorata dell’occhio si chiama iride ed è una membrana circolare con uno spessore di pochissimi millimetri. La superficie posteriore di questa membrana è sempre molto scura, mentre quella anteriore può essere più o meno chiara. Quando, come succede nei neonati, la superficie anteriore è particolarmente povera di pigmenti (le sostanze che determinano il colore delle cellule), prende il sopravvento la colorazione della superficie posteriore e, per un particolare fenomeno ottico, l’iride appare azzurra. Spesso, poi, con la crescita la superficie anteriore dell’iride acquista una maggiore pigmentazione e di conseguenza l’occhio diventa di un colore diverso.