QUESTA È UNA RACCOLTA DI NOTIZIE E FATTI STORICI, ADATTA PER RICERCHE SCOLASTICHE E PER ARRICCHIRE IL PROPRIO BAGAGLIO CULTURALE.

LINGUA DI CANE E FLAMMOLA

La flammola è una delle pochissime liane europee ed è in grado di avvolgersi intorno a qualsiasi cosa. In autunno e in inverno la pianta si ricopre di tanti fiocchi simili a lana. Servono per ripararla dal freddo.

La flammola ha di solito quattro petali, ma ha la particolarità di presentare spesso esemplari con 5 petali. Attenzione, questa pianta, come tutte quelle della sua famiglia, le Clematis, è velenosa. Se regali questi fiori, il significato è: Vorrei arrivare fino al tuo cuore.

La lingua di cane ha fiori piccoli che non attirano l’attenzione degli insetti. Per l’impollinazione le basta il vento.

I semi della lingua di cane contengono una sostanza lievemente tossica per l’uomo. Se li metterai sul davanzale della tua finestra, vedrai parecchi uccelli venire a prenderli. Per loro sono un ottimo cibo.

Questi due fiori hanno quattro petali. La pianta della lingua di cane va da 5 a 60 cm; quella della fiammola arriva a 500 cm.

Il fiore della lingua di cane lo vedi da aprile a ottobre, mentre quello della fiammola, da maggio ad agosto.

La lingua di cane cresce ai bordi delle strade e nei campi. La fiammola vive nei boschi, nelle macchie e nelle boscaglie.