QUESTA È UNA RACCOLTA DI NOTIZIE E FATTI STORICI, ADATTA PER RICERCHE SCOLASTICHE E PER ARRICCHIRE IL PROPRIO BAGAGLIO CULTURALE.

PERCHE’ IN PRIMAVERA ARRIVANO LE RONDINI

Le rondini vivono, durante la bella stagione, in quasi tutta l’Europa, nella fascia centrale dell’Asia, negli Stati Uniti e nella parte meridionale del Canada. Verso la fine di settembre, all’arrivo dei primi freddi, questi uccelli cominciano a migrare verso territori più caldi. Dall’Europa e dall’Asia si dirigono verso l’Africa, dal Nordamerica vanno invece a svernare nella parte superiore del Sudamerica.

All’inizio della primavera le rondini lasciano i quartieri di svernamento per tornare nei territori di nidificazione. Gli esemplari che ricompaiono nelle nostre regioni arrivano dall’Africa.
Al loro ritorno le rondini si preoccupano innanzitutto del nido. Se il vecchio nido, lasciato pochi mesi prima, è ancora in buone condizioni, la rondine ne riprende possesso e provvede rapidamente ai piccoli lavori di restauro. In caso contrario, inizia subito la costruzione di una nuova “casa”, utilizzando minuscoli ramoscelli, fili d’erba e fango. I nidi, a forma di mezza coppa, sono situati generalmente all’interno di edifici rurali, sotto le grondaie o in altri posti ben riparati.