QUESTA È UNA RACCOLTA DI NOTIZIE E FATTI STORICI, ADATTA PER RICERCHE SCOLASTICHE E PER ARRICCHIRE IL PROPRIO BAGAGLIO CULTURALE.

LE TROMBE D’ARIA

La tromba d’aria è un fenomeno atmosferico che consiste in un movimento vorticoso dell’aria sulla terraferma. Non si conoscono ancora con certezza le cause di questo fenomeno. Secondo molti studiosi, comunque, la tromba d’aria nasce dall’urto di una massa d’aria calda e umida con un’altra massa d’aria fredda e secca. La forte perturbazione, che deriva dalla mescolanza di queste due masse d’aria, genera un mulinello, che diventa poi rapidamente un vortice di grosse dimensioni, nel cui interno l’aria calda sale velocemente verso l’alto provocando una fortissima depressione. E’ proprio questa depressione che causa i danni maggiori: spostandosi qua e là sul terreno, infatti, la tromba d’aria risucchia tutto ciò che incontra, sradicando alberi, scoperchiando case, sollevando automobili. La sua tremenda furia distruttrice dura generalmente una ventina di minuti.

Quando si verifica sul mare, la tromba d’aria viene chiamata tromba marina. In questo caso il vortice aspira l’acqua del mare sollevandola ad altezze considerevoli e si sposta mantenendosi in posizione verticale. Il diametro del vortice può variare dai 30 ai 1000 metri. Se è particolarmente violento, può sollevare come fuscelli anche le grosse imbarcazioni. In Italia le zone più colpite da trombe d’aria sono il Friuli, lo stretto di Messina e, in parte, le coste dell’Abruzzo, del Lazio e della Liguria.