QUESTA È UNA RACCOLTA DI NOTIZIE E FATTI STORICI, ADATTA PER RICERCHE SCOLASTICHE E PER ARRICCHIRE IL PROPRIO BAGAGLIO CULTURALE.

niccolo' machiavelli: rapporti fra politica e morale

Machiavelli fa la distinzione fra principe (che agisce nell'interesse dello Stato e dei sudditi) e il tiranno (che agisce per interesse personale e una ambizione di dominio).

Secondo il Machiavelli la politica ha delle leggi che non coincidono sempre con quelle della morale: essere buono può sovente provocare la "rovina" di un principe, al contrario mancare di parola, ingannare, assassinare spesso può salvare uno Stato. Di qui la formula del "fine che giustifica i mezzi". Machiavelli si limita a constatare scientificamente le due sfere diverse in cui agiscono politica e morale. Si rende conto dell'autonomia dell'una rispetto all'altra, non ne individua il punto di congiunzione. Pertanto la formula attribuita al Machiavelli va corretta in questo senso, perchè si possa avere un'esatta visione del suo pensiero "il fine quando risponde al bene collettivo moralizza i mezzi".