QUESTA È UNA RACCOLTA DI NOTIZIE E FATTI STORICI, ADATTA PER RICERCHE SCOLASTICHE E PER ARRICCHIRE IL PROPRIO BAGAGLIO CULTURALE.

orlando furioso: motivo epico, amoroso, encomiastico

MOTIVO EPICO
Verso 1
Io canto le vicende militari (ciclo carolingio) e amorose (ciclo bretone) che avvennero al tempo in cui i Mori passarono in Francia a capo di Agramante che intendeva vendicare il padre e arrecar danno alla Francia (re Carlo Magno).

MOTIVO AMOROSO
Verso 9
Parlerò di Orlando in modo originale se la mia donna (Alessandra Benucci) che mi reso simile ad Orlando e che mi logora l'ingegno me ne lascerà un pò per poter compiere l'opera.

MOTIVO ENCOMIASTICO
Verso 17
O Ippolito d'Ester possiate gradire ciò che questo umile servo dona. Io ciò che vi debbo lo posso in parte dare attraverso la poesia, nè posso essere accusato di dar poco poichè è tutto ciò che possiedo.
Verso 25
Voi sentirete parlare di Ruggero (guerriero saraceno che alla fine si convertirà al Cristianesimo) che è il vostro capostipite. Vi farò ascoltare le sue gesta, se voi per un pò lascerete gli impegni politici e religiosi.