QUESTA È UNA RACCOLTA DI NOTIZIE E FATTI STORICI, ADATTA PER RICERCHE SCOLASTICHE E PER ARRICCHIRE IL PROPRIO BAGAGLIO CULTURALE.

niccolo' machiavelli: le opere storiche e letterarie. la mandragola.

Commedia composta nel 1518, è in 5 atti, in prosa e in volgare ed è ritenuta la più bella commedia del '500.

L'anziano messer Nicia e la sua bella moglie Lucrezia sono delusi di non aver figli. Di ciò e della balordaggine di Nicia approfitta Callimaco, innamorato di Lucrezia. Con l'aiuto del mezzano Ligurio si fa passare per un famoso dottore e assicura a Nicia che Lucrezia avrà un bambino se berrà una pozione di mandragola (erba velenosa) ma che è morte certa giacere con lei subito dopo. Persuasolo poi che bisogna trovare un poveraccio che si presti all'opera quella notte, a convincere Lucrezia si apprestano la sua sciocca madre Sostrata e il cinico fra' Timoteo. Naturalmente è Callimaco travestito che quella notte sarà nel letto di Lucrezia: la quale, appresa la leggerezza del marito, non esiterà a eleggere Callimaco suo signore.

La società rappresentata nella commedia è una società corrotta e destituita di ogni senso morale: sciocco e ripugnante il vecchio Nicia, egoista e babbeo, amorale e fraudolento Callimaco; volgare ed ambigua nella sua accondiscendenza e nella sua complicità la madre Sostrata; turpe nella sua furberia e nella sua ipocrisia il frate; e Lucrezia l'unico personaggio "positivo" della vicenda che in una notte d'amore, strappatele a forza di inganni riscatta la sua condizione di malmaritata prendendo coscienza dei diritti della sua giovinezza trasformando la sua virtù coniugale in virtù machiavellica.