QUESTA È UNA RACCOLTA DI NOTIZIE E FATTI STORICI, ADATTA PER RICERCHE SCOLASTICHE E PER ARRICCHIRE IL PROPRIO BAGAGLIO CULTURALE.

ludovico antonio muratori e pietro giannone

La personalità del Muratori è una delle più importanti del Settecento e della nostra storia culturale: egli instaura il metodo della ricerca esatta dei documenti ed il controllo paziente delle testimonianze per assicurarsi della loro autenticità; ed è pertanto un vero maestro della storia filosofica (scienza che studia la lingua e la letteratura dei popoli deducendolo dai testi scritti); conduce un'indagine sistematica su tutta l'età medievale e rivaluta il nostro Medioevo, avvertendo giustamente che in esso non nell'età romana, era l'origine della moderna nazione italiana.

Con il Giannone si ritorna alla concezione polemica e tendenziosa della storia; infatti rivive nelle sue opere la polemica antiecclesiastica che fu già del Sarpi e prima del Machiavelli. Il Giannone sostiene i diritti dello Stato contro ogni ingerenza della Chiesa aperta al sogno di una umanità spiritualmente rinnovata e ritornata ad un ideale stato di natura.