QUESTA È UNA RACCOLTA DI NOTIZIE E FATTI STORICI, ADATTA PER RICERCHE SCOLASTICHE E PER ARRICCHIRE IL PROPRIO BAGAGLIO CULTURALE.

francesco guicciardini: storia fiorentina.

Già nella giovanile Storia fiorentina che va dal Tumulto dei Ciompi (1378) fino al governo di Pier Soderini (Battaglia di Ghiaradadda 1509) troviamo le caratteristiche fondamentali del Guicciardini storico.

Guicciardini rivela un interessamento per i maggiori personaggi del tempo, da Lorenzo il Magnifico al Savonarola e introduce come criterio d'interpretazione l'esigenza di un governo sottratto sia al predominio popolare sia a quello del tiranno.

Innanzitutto (condivide il pensiero di Machiavelli) di far risalire le cause dei vari avvenimenti soltanto agli uomini escludendo ogni intervento di carattere trascendente.

In seguito l'idea propria: un'analisi accurata, dei vari elementi che determinano un certo avvenimento e, insieme, una capacità di penetrazione psicologica, di intuizione delle sfumature più sfuggenti, di rappresentazione di personaggi ad ambienti che rilevano l'occhio del grande scrittore.

Guicciardini si accinge a riepilogare la storia recente della sua città proprio nel momento in cui si registra la crisi della repubblica popolare del Soderini ed una ripresa della fortuna politica dei Medici. Il suo giudizio accomuna nella stessa accusa tanto il regime popolare quanto quello tirannico e personale dei Medici che aveva impedito la realizzazione di un governo stabile e di buoni ordini.